Doodle Google dedicato a Federico Fellini

Scritto da: -

Ecco la famosa scena della notte degli Oscar del 1993, quando Federico Fellini salì sul palco per ricevere il suo Oscar più importante, quello alla carriera. Ad accoglierlo, due vecchi amici...

federico-fellini-doodle-omaggio.png

Oggi 20 gennaio Google dedica il proprio Doodle al nostro Federico Fellini, che proprio nella giornata odierna avrebbe compiuto 92 anni.

federico_fellini-2012-hp.jpg

Genio indiscusso del cinema, considerato uno dei registi più grandi e profondi della storia del cinema di tutti i tempi, cinque premi Oscar vinti (l’ultimo, il più importante, quello alla carriera nel 1993, ma ci arriviamo subito), Fellini, come tutti i poeti, ha impresso su pellicola sogni e fantasie umani.

Nei suoi film, veri capolavori, il maestro ci parla del suo immaginario, delle paure che diventano reali, dei ricordi che improvvisamente si fanno vivi e tangibili: in ogni suo lavoro è possibile respirare quelle atmosfere sospese, che riportano alla mente quello che proviamo quando la mattina ci svegliamo col ricordo di un sogno appena fatto.

E pure se Fellini mette in scena i suoi sogni, i suoi ricordi da ragazzo, il suo personalissimo mondo interiore e la sua cavalcante immaginazione, i suoi film parlano la lingua universale della poesia.

Google celebra il cineasta riminese con una illustrazione in bianco e nero, che lo vede ritratto in giacca e cravatta, con le bobine di pellicola della macchina da presa che formano le due lettere “O” del logo Google.

Video Pazzeschi ripropone per l’occasione una grande pagina per il cinema italiano, ovvero la famosa scena della notte degli Oscar del 1993, quando Federico Fellini salì sul palco per ricevere il suo Oscar più importante, quello alla carriera. Ad accoglierlo, due vecchi amici nonchè icone del cinema italiano: Sofia Loren e Marcello Mastroianni, il suo alter ego in molte pellicole.

Dunque, tre grandi italiani sul palco, che hanno scritto la storia del nostro cinema. Ecco la scena! Auguri Maestro!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Videopazzeschi.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Lifestyle di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano